fbpx

correva l'anno

Anni 70: i tormentoni estivi che hanno fatto innamorare

today26 Maggio 2022 106

Sfondo
share close

Gli anni 70 sono stati particolarmente floridi per la canzone italiana. Numerosi artisti iniziano ad affacciarsi nel panorama nazionale con debutti strepitosi destinati a lasciare il segno.
In quel periodo l’importanza dei tormentoni estivi è sempre più acclamata generando una vera e propria competizione tra gli artisti, complice il sempre più ambito disco per l’estate, nato nel 1964 come corrispettivo caliente di Sanremo.
Inizia qui il nostro piccolo viaggio nei tormentoni estivi degli anni ’70.

Ad aprire il nostro baule dei ricordi è proprio lei, Orietta Berti che nell’estate del 1970, pur piazzandosi solo al terzo posto nella competizione canora della stagione con “Finchè la barca va”, ci ha regalato uno dei grandi classici indiscussi conosciuti da grandi e piccini!

Nell’estate del 1973 invece, uno dei tormentoni più amati dagli italiani è stato “Pazza idea” di Patty Pravo, la sua voce sensuale risuona nei juke box e nelle radio piazzandosi in classifica per ben 9 settimane.
Chiudono il decennio anni 70 due successi intramontabili che riportano la mente alle calde serate estive trascorse sulla spiaggia attorno ad un falò con tanto di chitarra…
Nel 1979 Umberto Tozzi sbanca letteralmente con la sua “Gloria”, diventata una delle canzoni italiane più amate e conosciute nel mondo!
Come non menzionare “Tu sei l’ unica donna per me” di Alan Sorrenti?
Il brano ebbe un enorme successo tanto da permanere in prima posizione nella hit parade dei singoli più venduti in Italia per l’intera stagione aggiudicandosi anche l’edizione annuale del festivalbar.
Chissà quanti amori estivi sono nati sulle note di queste canzoni…

Scritto da: redazione

Articolo precedente

correva l'anno

Anni 60: nasce la musica da spiaggia

Nel decennio degli anni 60 inizia a cambiare il modo di ascoltare la musica. Con il mangiadischi si poteva ascoltare la musica ovunque, magari in spiaggia per vivere la magia dei successi grazie al giradischi portatile per 45 giri, molto amato tra i giovani.

today26 Maggio 2022 37 3


Post simili

Romantica Radio la vera melodia  che parla al tuo cuore un viaggio lungo 40 anni con le più belle canzoni dagli anni 60 ai primi anni 90.

Contatta la redazione

Telefono / Whatsapp
328 145 5994

E-Mail
info@romanticaradio.it

Romantica Radio la vera melodia  che parla al tuo cuore un viaggio lungo 40 anni con le più belle canzoni dagli anni 60 ai primi anni 90.

Contatta la redazione

Telefono / Whatsapp
328 145 5994

E-Mail
info@romanticaradio.it

Romantica Radio
gruppo Multiradio S.r.l. – Lic.SIAE 2021-442

0%

Romantica Radio
sempre con te!

Continua ad ascoltare i tuoi brani preferiti dallo smartphone, in auto o da uno smart speaker!